mercoledì 25 marzo 2015

Ai martiri delle Fosse Ardeatine




Il giorno 24 Marzo alle ore 16, i compagni del Circolo hanno partecipato all'evento promosso dalle sezioni Anpi Appio e Cinecittà-Quadraro in ricordo di Ornello Leonardi, giovane proletario Antifascista,assassinato nel marzo del 1944 dagli occupanti Nazisti alle Fosse Ardeatine.
È stata deposta sotto la Lapide commemorativa una corona d'alloro sia dal Comune di Roma che dalla Associaziona Nazionale Partigiani d'Italia.
Ci sono stati vari interventi:
Il segretario dell'Anpi "Appio" Fabio Pari che ha raccontatato le vicende storiche attinenti la vita e la storia del Compagno Leonardi.
L'assessore alla Scuola del VII Municipio.
Una Compagna di 80 anni che ha voluto ricordare non solo Ornello ma anche i 2 suoi parenti trucidati alle Fosse Ardeatine.
Un Compagno Sindacalista che ha parlato della Resistenza Antifascista in Ucraina, dove ancora a 70 anni di distanza i fascisti uccidono ancora ragazzi inermi per le loro idee politiche.
Infine è intervenuto il presidente della comunità Palestinese di Roma e Lazio che ha legato la lotta del Popolo Palestinese per l'autodeterminazione e la Libertà a quella della Resistenza Italiana.

A Margine della Cerimonia , i compagni del Circolo hanno provveduto a cancellare simboli Fascisti Presenti sulla Via,come fece lo stesso Ornello Leonardi,che ha staccato 70 anni fà i simboli dei fasci littori presenti sul suo palazzo.


Nessun commento:

Posta un commento